Justin Gerard su… Visibilità

Questo ed altri articoli sono stati scritti da Justin Gerard e tradotti con il suo esplicito permesso. Originale QUI. Traduzione di Maria Rosaria Monticelli.
This and other articles belong to Justin Gerard and are translated with permission. Original HERE. Translation by Maria Rosaria Monticelli.

“Sto scrivendo questo libro fighissimo. Vorrei che tu lo illustrassi. Vuoi essere pagato, o basta la visibilità?”

Questa domanda ci è stata posta di recente a una convention. Come molti di voi, anche io ho sentito questa frase innumerevoli volte nella mia carriera e continua a scioccarmi ogni volta che la sento.

“Vuoi che lavori… gratis? Nella speranza che questo progetto misterioso diventi un bestseller del New York Times e io diventi famoso?”

Trovo che capita più spesso alle fiere del fumetto, forse perché partecipano moltissimi artisti in difficoltà nella disperata (e comprensibile) speranza di farsi notare da un editore. E qui persone senza scrupoli si approfittano di loro.

Prima di iniziare, lasciatemi chiarire una cosa: non parlo di tutto il lavoro gratis. Ci sono occasioni in cui è bene e giusto lavorare gratis. Alcune eccezioni sono:

Volontariato: forse è qualcosa in cui credete e volete supportare (come il progetto Society of Illustrators Microvision, i cui proventi vanno a borse di studio per studenti d’arte).

Per una persona cara: forse è per un amico il cui libro credi davvero che vada illustrato. Forse è per la mamma, e voi volete bene alla mamma. (Nota: queste sono quasi sempre pessime idee, ma ci sono eccezioni, e la gente ha il permesso di fare cose stupide per le persone care).

Per il vostro agente artistico: un agente è una persona con cui avete concordato per contratto che gli avreste fornito arte in modo che vi possa pubblicizzare. In questo caso, siete già d’accordo a produrre arte per visibilità. Un art director non sta cercando di farvi illustrare il suo progetto, ma di mettere insieme il vostro portfolio. Guadagna quando voi guadagnate da clienti veri, e finché non trovate lavoro, dovreste fare tutto quello che è in vostro potere per migliorare il vostro portfolio.

Non parlo neanche di lavori in cui è prevista una divisione dei profitti: quello è tutto un altro discorso.

No, qui parliamo di fornire lavoro gratuito in cambio della dubbia promessa di “visibilità”.

Questo è un grafico che ho creato per aiutarvi a decidere se un progetto di questo tipo è adatto a voi:

Fornire opere artistiche in cambio di esposizione è uno scambio di servizi. Voi fornite l’arte, e loro forniscono marketing per voi e il vostro marchio.
Non è neppure uno scambio inerentemente cattivo, è solo che il 99,9% delle persone che promettono questa “esposizione” non possono fornirla.

Ecco perché non dovreste MAI prendere questi progetti:

1: qualcuno che offre visibilità per arte non capisce l’industria. Se la capissero, saprebbero che vi DEVONO pagare. Chi fa quest’offerta non ha idea di come produrre il progetto, e quindi non potrà esaudire la promessa di visibilità.

2: chi offre visibilità per arte non possiede il capitale necessario a produrre e mettere sul mercato il suo prodotto con successo.

3: chi lo fa manca di rispetto a voi e alla professione creativa in generale. Saranno persone orribili e irragionevoli con cui lavorare.

4: è un insulto a voi e ai professionisti creativi dovunque. Accettando il lavoro, state supportando un mercato malvagio e manipolativo, e perpetuate una mentalità corrotta che svaluta l’arte dell’illustrazione e deumanizza chi la pratica.

se siete ancora tentati, chiedetevi questo:
potreste impiegare il tempo che usereste per questo progetto in un vostro progetto molto più figo?
Potreste usare il tempo per proseguire la vostra educazione con dei corsi? Potreste usarlo per migliorare il vostro portfolio per aumentare le possibilità di una VERA commissione pagata? Avete almeno un frammento di rispetto per voi stessi?

Se avete risposto sì ad almeno una di queste, non accettate il progetto.

Tenete a mente: se il loro progetto è così grandioso e avrà così tanto successo, potrebbero trovare un investitore e usare quei soldi per pagarvi il giusto. Lasciate che gli squali si occupino del resto, assicuratevi di essere pagati.

Cosa fare quando vi viene chiesto di lavorare gratis: rispondete con cortesia ed educazione che non è così che funziona il mondo.

Forse non volevano offendervi.
Forse non volevano suggerirvi di regalargli tre mesi della vostra vita senza paga perché pensano che siate inferiori a loro.
Forse non capiscono l’arte.

O forse non erano del tutto d’accordo con l’abolizione della schiavitù.

Quindi prendetevi un momento e spiegate che l’illustrazione è una capacità professionale, acquisita con anni di addestramento e pratica. L’esecuzione richiede tempo e un grande sforzo. Gli illustratori sono come tutti gli altri professionisti, si aspettano di essere pagarti per il loro lavoro, e di lavorare sotto condizioni simili a quelle di qualunque altro essere umano nella nostra società. Forse quando capiranno che siete degli esseri umani proprio come loro, cambieranno idea e diventeranno qualcuno che supporta le arti in un modo più utile e onesto.

Non accettate MAI lavoro non pagato con la promessa di visibilità.